Titolo IV - Disposizioni Finanziarie

TITOLO IV - DISPOSIZIONI FINANZIARIE

CAPO I - Patrimonio

Art. 49

Patrimonio dell’Associazione

  1. Il patrimonio dell’Associazione è costituito da ogni bene mobile o immobile nonché da ogni titolo, diritto o valore a contenuto patrimoniale, di cui la Presidenza Nazionale sia intestataria.
  2. I beni, titoli, diritti o valori di cui al comma 1, intestati ad ogni singola Sezione, costituiscono il patrimonio della stessa.
  3. Il patrimonio ed i mezzi finanziari della Presidenza Nazionale e di ogni Sezione sono destinati esclusivamente ad assicurare l’esercizio delle attività statutarie.
  4. In caso di scioglimento di una Sezione, il relativo patrimonio residuo sarà devoluto alla Presidenza Nazionale. In caso di estinzione dell’Associazione il patrimonio sarà devoluto al Fondo Assistenza Finanzieri ovvero ad altra associazione avente finalità analoghe ovvero a fini di pubblica utilità secondo le indicazioni fornite dal Consiglio Nazionale o, in mancanza, secondo le disposizioni del Codice Civile.

CAPO II - Disponibilità  finanziarie

Art. 50

Entrate

  1. Le entrate dell’Associazione sono ordinarie e straordinarie.
  2. Le entrate ordinarie sono costituite dalle rendite patrimoniali e dalle quote associative dei soci, nella misura minima, stabilita anno per anno, dal Consiglio Nazionale o, superiore, dal Consiglio di Sezione.
  3. La Sezione è tenuta a versare alla Presidenza Nazionale, per ogni socio iscritto, una somma determinata dal Consiglio Nazionale, a titolo di contributo spese per l’assolvimento, a livello centrale, dei fini istituzionali.
  4. Le entrate straordinarie sono costituite dalle donazioni volontarie del personale in servizio della Guardia di Finanza, nonché da contributi, lasciti e donazioni da parte dello Stato, enti e privati.

CAPO III - Esercizio finanziario

Art. 51

Inizio e termine dell’esercizio finanziario

  1. L’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio il primo gennaio e termina il trentuno dicembre di ciascun anno.
Art. 52

Documenti contabili


1.
I documenti contabili della Presidenza Nazionale e della Sezione sono costituiti da:

    a. previsione annuale delle entrate e delle uscite;
    b. consuntivo annuale delle entrate e delle uscite;
    c. rendiconto economico-patrimoniale (solo per la Presidenza Nazionale);
    d. giornale di cassa;
    e. libro degli inventari.

    La Presidenza Nazionale redige, inoltre, il rendiconto mensile delle entrate e delle uscite.

2. La previsione annuale delle entrate e delle uscite della Presidenza Nazionale, comprensiva di quella concernente il periodico “Fiamme Gialle”, per l’esercizio finanziario, è predisposta dal Comitato Esecutivo Nazionale e dal Consiglio di Amministrazione del periodico “Fiamme Gialle”, di norma, nel mese di gennaio ed approvata dal Consiglio Nazionale entro il mese di marzo. La Presidenza Nazionale, fino all’approvazione del Consiglio Nazionale, può impiegare, per ciascun mese del nuovo esercizio finanziario, un dodicesimo degli importi previsti su ciascun capitolo della previsione delle entrate e delle uscite, approvata per  l’anno precedente.

3.  Il rendiconto mensile delle entrate e delle uscite della Presidenza Nazionale,  predisposto dal Vicesegretario Generale con la collaborazione dell’Economo,  è approvato dal Comitato Esecutivo Nazionale  o dal Consiglio Nazionale.    
                                    
4.  Il consuntivo annuale delle entrate e delle uscite nonché il rendiconto economico-patrimoniale  della Presidenza Nazionale è predisposto dal Comitato  Esecutivo Nazionale e dal Consiglio di Amministrazione del periodico “Fiamme Gialle”. Tali documenti, corredati della relazione del Collegio dei Sindaci, sono  approvati dal Consiglio Nazionale entro il successivo mese di marzo. 

5.  Un esemplare del consuntivo annuale delle entrate e delle uscite, nonché del rendiconto economico-patrimoniale, corredato della relazione del Collegio dei Sindaci, approvato dal Consiglio Nazionale, è trasmesso in visione, per conoscenza, entro un mese dall’approvazione, al Comando Generale della Guardia di Finanza e pubblicato sul periodico “Fiamme Gialle”.

6.  I documenti contabili della Sezione, di cui al comma 1, lettere a. e b., predisposti, ai sensi dell'art. 42, comma3, lettera b., dal Consiglio di Sezione sono trasmessi, entro un mese, dall’approvazione dell'Assemblea dei soci, al Comitato Esecutivo Nazionale per la ratifica ed, in copia, al Consigliere Nazionale competente.

7.  La Presidenza Nazionale e la Sezione, ciascuna nel proprio ambito, hanno autonomia decisionale, gestionale e patrimoniale, nel rispetto delle specifiche norme civilistiche e fiscali vigenti.
Powered by Duck Informatica - time: 79ms