A.N.F.I.
Associazione Nazionale
Finanzieri d'Italia

SEZIONE DI FOGGIA - 251° Anniversario della Guardia di Finanza

23 giugno 2025 - Cattedrale di Foggia - Celebrazione di una S Messa e di un Concerto di Musica Sacra

La Sezione ANFI di Foggia, presieduta dal Lgt cs (c) Angelo Cammarata, ha celebrato il 251º anniversario della Guardia di Finanza con una cerimonia tenutasi lunedì 23 giugno 2025 nella Cattedrale di Foggia alla presenza di autorità civili e militari, del Console Onorario della Repubblica di Lituania, dott. Giuseppe Saracino, nonché di numerosi soci, appartenenti al Gruppo di Protezione Civile ANFI Foggia, rappresentanti di Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e numerosi cittadini.

L’evento ha avuto inizio con la celebrazione di una solenne Funzione Eucaristica presieduta dal Parroco della Cattedrale, don Daniele d’Ecclesia, per ricordare i Finanzieri Caduti in guerra e per servizio, nel corso della quale è stato offerto un calice che riporta la preghiera del Finanziere quale simbolo del sacrificio dei militari del Corpo.

Al termine della Santa Messa, un momento particolarmente toccante è stato offerto da un allievo del Liceo Musicale “Carolina Poerio” di Foggia che ha eseguito “Il Silenzio”, al quale ha fatto seguito l’offerta in segno di affidamento e devozione alla Madonna dei Sette Veli, di un foulard sociale. Il capo è consegnato dal Socio Br c Uff Michele Di Conza accompagnato dal Cap. Filippo Montalto, Comandante della Sezione Operativa Navale di Manfredonia, a rappresentare il personale in servizio componente determinate per l’Associazione.

La cerimonia si è conclusa con un raffinato concerto di Musica Sacra a cura delle artiste lituane Fausta Vilija Raščiutė (organo) e Julija Stupnianek-Kalėdienė (soprano), le quali hanno emozionato il pubblico con la loro intensa interpretazione.

L’evento ha rappresentato un importante momento di memoria, spiritualità e cultura, nel segno del rispetto e della riconoscenza verso tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza.

Social