Solidarietà in Azione
Consegnati i fondi raccolti dallo spettacolo di beneficenza a diverse realtà del sociale.










Nei giorni 20 e 21 maggio 2025 si è concretizzata la solidarietà nata dallo spettacolo di beneficenza tenutosi l’8 maggio scorso. I rappresentanti delle associazioni promotrici – Andromeda (presieduta dal notaio Salvatore Abruscato), ANSMI (guidata dal dott. Giuseppe Genovese), Rotary Distretto 2110 (con il presidente dott. Antonio Giunta) e la Sezione ANFI di Palermo (con il presidente e consigliere nazionale per la Sicilia, Gen. B. (ca.) Cav. Umberto Rocco) – hanno ufficialmente consegnato i fondi raccolti ad alcune importanti realtà sociali. Il 21 maggio una parte del ricavato è stata donato all’Associazione di artisti “Cala Panama”, rappresentata dal presidente Salvatore Calà. La somma contribuirà a sostenere alcuni costi per la realizzazione di una serie di murales dedicati alla figura di Fratel Biagio Conte. L’opera si svilupperà lungo il muro di cinta (circa 250 metri) della Missione Speranza e Carità di Palermo, trasformandosi in un tributo visivo al suo instancabile impegno per gli ultimi.
Il 22 maggio, presso la sede dell’ANFI di Palermo, è proseguita la distribuzione dei fondi ad altre tre organizzazioni attive nel sociale:
Associazione “Di Sana Pianta”, fondata da Valeria Antinoro, da anni impegnata nell’accoglienza di minori non accompagnati sbarcati in Sicilia. L’associazione offre oggi supporto anche a famiglie migranti e a donne ucraine rifugiate nel capoluogo siciliano;
Associazione “Ali per Volare”, guidata dal cantautore e missionario laico Rino Martinez, da tempo attiva in progetti umanitari in Africa. Il suo impegno è rivolto soprattutto ai bambini orfani, abbandonati, sfruttati o ex bambini-soldato;
Fondazione “Franca e Piera Cutino”, da anni punto di riferimento nella ricerca genetica e nella lotta alle malattie rare del sangue, con un’attenzione particolare alla talassemia. I fondi ricevuti saranno utilizzati per l’acquisto di due dispositivi cerca vene, strumenti indispensabili per facilitare le trasfusioni nei piccoli pazienti affetti da questa patologia.