A.N.F.I.
Associazione Nazionale
Finanzieri d'Italia

Pistoia. Ottava edizione del raduno Fiat 500 d’epoca e derivate.

Oggi 18 maggio 2025 a Pistoia la Piazza del Duomo si è trasformata in un palcoscenico per l’ottava edizione del raduno “500 d’epoca e derivate (‘57-’77)”. L’iniziativa è stata organizzata dal Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia. Un evento atteso da appassionati e curiosi, reso caratteristico dalla presenza della Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo.

Il raduno di quest’anno non è stato solo una celebrazione di auto d’epoca e tradizione, ma anche un’occasione per condividere valori di memoria, comunità e passione per il motorismo storico, resa possibile dal contributo organizzativo di molte realtà associative, come l’Associazione Nazionale Finanzieri, quella dei Carabinieri, degli Alpini, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, insieme all’ANCRI, l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La giornata è entrata nel vivo alle 11, quando venti cavalieri della Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo arrivati in piazza del Duomo. L’iniziava è stata accompagnata dalla commemorazione degli “sminatori” che hanno perso la vita durante la bonifica del territorio Pistoiese nel secondo conflitto mondiale.

Social